Chi siamo

La cooperativa sociale Nuove Prospettive, costituitasi ad Andria nel mese di ottobre del 1980, è nata dalla volontà di un nutrito gruppo di soci al fine di creare uno sbocco lavorativo nell’ambito dei servizi alle persone.

Dopo una prima fase di intensa progettazione di servizi proposti all’ente pubblico, cui non ha fatto  seguito l’avvio di alcun servizio, la Cooperativa ha avuto una stasi e solo con la volontà di nuovi soci si è rilanciata nel progetto imprenditoriale che oggi, dopo 32 anni, è ancora in atto, maturando una lunga esperienza lavorativa.

Lo spirito informato nel nostro nome NUOVE PROSPETTIVE si è tradotto, sin da subito, nella proposizione e realizzazione di attività e servizi innovativi, risultando anticipatari sui tempi. Tutte le attività/servizi si sono collocati nell’ambito della prevenzione primaria e per la promozione del benessere del singolo, della famiglia e della comunità.

 

Molte e diverse sono state le attività ed i servizi realizzati, sia con committenza pubblica che privata, rivolte a minori, anziani e famiglie. La Cooperativa ha investito in proprio realizzando il primo babysitting della città di Andria, “Lilliput”.

Nella logica della diversificazione e per il sostegno alle attività socioeducative,  la Cooperativa ha ideato, progettato e realizzato un servizio di comunicazione pubblicitaria rivolto alle aziende, la Enneppì – Divisione grafica.

 

La Cooperativa aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

Dal 2004 è una cooperativa sociale di tipo A

 

Possibili, futuri sviluppi…

Female human head shape with social media icons design EPS10 fil

 

Mission

Contribuire, insieme alle altre risorse del territorio, alla costruzione del benessere della comunità ed all’integrazione sociale dei cittadini, tutti, con la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi socio educativi  che pongono al centro il miglioramento della qualità della vita di ognuno.

Declinata a partire dai principi contenuti nella legge 381 del 1991, la nostra mission vede la persona al centro della filosofia di “Nuove Prospettive”, sia come utente sia come socio e lavoratore, e definisce i valori che  orientano le nostre azioni.

In questo modo “Nuove Prospettive”  si impegna:

• nella progettazione di soluzioni innovative che sappiano ipotizzare risposte ai nuovi bisogni delle famiglie e alle possibili emergenze economiche;

• nella promozione di politiche per le pari opportunità e per la pari dignità delle persone e in azioni di sensibilizzazione e promozione di una cultura della persona e dei servizi;

• nella promozione, anche attraverso partnership efficaci, di un modello di welfare innovativo, fondato sui principi di sussidiarietà, prevenzione, mutuo-aiuto e integrazione con il pubblico, sostenibilità economica;

• nell’erogazione di servizi in grado di soddisfare una vasta gamma di nuovi bisogni e le sempre più impellenti necessità di conciliazione.

 

Vision

Proiettarsi nel futuro per agire sul presente.

La Cooperativa sociale si propone di attivare, anche in collaborazione con le istituzioni, interventi indirizzati al benessere collettivo: l’attenzione alla persona e la promozione dello sviluppo dell’individuo rappresentano il centro della nostra azione educativa.