Questa breve sintesi articolata in poche semplici domande è altrettanto poche semplici risposte è dedicata a coloro che proprio non ce la fanno a leggere il progetto completo.
Quale è l’obiettivo del progetto?
Il progetto mira alla costruzione di una comunità di persone consapevoli volte alla realizzazione di un reale benessere collettivo. Per fare questo è necessario un “cambiamento”, in tutti i sensi, di prospettiva e di obiettivi. Al centro dell’azione c’è il singolo individuo con le sue potenzialità ed i suoi limiti inserito nell’attuale contesto sociale ed economico.
A chi si rivolge?
Il progetto si apre a qualsivoglia partecipazione per qualunque attore, sia esso un singolo cittadino che una organizzazione pubblica o privata nei più svariati ambiti della società.
Se ti piace, mettere in pratica più che parlare, “fare”, anche con le proprie mani, condividere, mettersi a disposizione degli altri, AttivaMente fa per te.
Quali sono gli argomenti che tratta?
Sussidiarietà, cittadinanza attiva, società, territorio, ambiente, integrazione, solidarietà, benessere, etc. sono alcune delle parole che evidenziano le molteplici sfaccettature del progetto; ambiti solo formalmente separati ma parti di un tutto fatto di connessioni e relazioni importanti almeno quanto l’oggetto stesso di ciascuna parte. Le parole presenti sulla grafica del manifesto sono indicative dei temi trattati.
Quali sono, in pratica, le attività?
Che impegno richiede partecipare?
Partecipare non richiede attualmente alcun impegno economico, richiede però un impegno alla partecipazione ed alla condivisione dei temi trattati e degli eventi che organizziamo. È altresì possibile contribuire alla proposizione ed organizzazione delle stesse attività.
E se poi cambiassi idea, posso uscire dal progetto?
Certamente! È possibile uscire dal progetto in ogni momento senza alcuna tassa o pegno.
Io ci sto! Aderisco al progetto
Se hai altre domande scrivi a info@nuoveprospettive.org.