intelligenza emotivaSempre più spesso si sente parlare di intelligenza emotiva, ma cos’è esattamente? Come può essere utilizzata come risorsa dai genitori?
Nel 1995 D. Goleman psicologo statunitense, autore Emotional Intelligence, parlava di Intelligenza Emotiva definendola

“…una competenza emotiva e sociale che si traduce nella capacità di motivare se stessi, controllando gli impulsi e modulando gli stati emotivi”.

Dunque l’Intelligenza Emotiva è un insieme di specifiche capacità: consapevolezza e padronanza di sè, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali; capacità prioritarie, che possono essere apprese e sviluppate in qualsiasi momento, quindi anche in età adulta. Pertanto, è attraverso l’educazione e lo sviluppo di queste abilità che possiamo apprendere ad essere emotivamente intelligenti, e come genitori imparare ad usare le emozioni come un patrimonio di ricchezza straordinaria, così da agire per scelta e non più a reagire, passando dalla libertà di scelta.
La ricerca indica che un bambino che non può condividere un’emozione, abituato a reprimerla; diventa preda di uno stress psicologico e fisiologico, poiché l’emozione permane e pone una barriera allo sviluppo della fiducia di base. Il percorso di alfabetizzazione emotiva rivolto ai genitori non è solo una responsabilità, ma anche una necessità educativa che ha l’obiettivo di assicurare ai propri figli un’esistenza piena e consapevole, educare ed educarci ad acquisire nuove abilità sociali, facendo in modo che le emozioni negative siano convertite, per passare dal distruttivo al costruttivo.

 

 Il Centro per le Famiglie “Armonie” in collaborazione con l’A.P.S. “Diapason”, propone un percorso di tre incontri teorici rivolti ai genitori ai quali si aggiungono due pratici (quest’ultimi con la partecipazione dei propri figli e realizzati nell’ambito dell’attività del Tempo insieme), volti a conoscere e riflettere sul tema, fare esperienza pratica ed apprendere nuove e buone prassi educative.

23° CICLO SCUOLA GENITORI – Genitori “allenatori emotivi”

18/2 • 18,30 – 20,00 – Intelligenza emotiva:conoscerla per vivere meglio

11/3 • 18,30 – 20,00 – Riconoscere e ascoltare le emozioni dei propri figli

25/3 • 18,30 – 20,00 L’allenamento emotivo durate la crescita

Incontri di sperimentazione pratica con genitori e bambini, uno spazio dove possono vivere un tempo tutto dedicato alla condivisione delle tematiche apprese.

19/2 e 12/3 • 17,45 – 19,45 – Disegniamo le emozioni

Partecipazione gratuita previa prenotazione

_________________________________________________________________

Info e prenotazioni

C.so Italia, 45

mar. / giov. dalle 9,30 alle 12,30 e  lun. – ven. dalle 17,00 alle 20,00

tel 0883 591313

email centroarmonie@nuoveprospettive.org