In un mondo sempre più articolato, mutevole e veloce, anche la famiglia senza “tradizionali problemi” va sostenuta. La funzione educativa va sostenuta non solo perché oggi è più complesso svolgerla rispetto ad altri tempi ma anche perché essa assume un’importanza cruciale in ordine alla costruzione del benessere della persona adulta e della comunità nel suo insieme.
“Aiutare i genitori ad educare”
è la preziosa funzione sociale del Centro per le Famiglie Armonie, che ha importanti valenze preventive.
Attraverso l’offerta di diverse opportunità, sostiene la coppia, il nucleo famigliare e ogni singolo componente nella fase del ciclo di vita che sta attraversando; sostiene i genitori nella funzione genitoriale attivando e potenziando le loro risorse e competenze; favorisce la capacità dei genitori di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante e stimola la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno, nonché l’elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale (Art. 93 del Regolamento Regionale attuativo della L.R. n. 19 del 10 luglio 2006).
Ma in particolar modo, il Centro per le Famiglie Armonie è un punto di riferimento per tutte le famiglie in quanto garantisce uno spazio di partecipazione attiva e di socialità positiva ed educante.
Il Centro per le Famiglie Armonie offre:
– Lo Sportello per le famiglie: uno spazio che accoglie e ascolta i bisogni, le esigenze ed i desideri delle persone e delle famiglie, le informa e le orienta al corretto utilizzo delle risorse territoriali ed istituzionali esistenti, nonché alle offerte del Centro Armonie;
– Diverse attività tese al sostegno alla genitorialità: ’”Essere genitori” con :
- Attività di consulenza psicologica, educativa e legale
- Percorsi sulla genitorialità (Scuola genitori)
- Soluzioni di automutuoaiuto (gruppi AMA)
- Proposte ludiche, ricreative e socializzanti per genitori e figli insieme, per condividere spazi e tempi tutti dedicati alla loro relazione e di incontro e conoscenza di altre famiglie; (il Tempo Insieme)
- Spazi dedicati ai genitori e figli non conviventi in cui incontrarsi per mantenere e recuperare relazioni personali e contatti diretti, nel rispetto dei loro rispettivi bisogni, nei casi di separazioni o situazioni famigliari conflittuali (Spazio d’incontro) .
L’équipe di lavoro è composta da uno psicologo, un assistente sociale, un educatore professionale/pedagogista, un animatore, un legale ed un addetto alla segreteria.
Le attività sono gratuite e rivolte a tutte le famiglie del territorio.
La sua sede è in Corso Italia 45 – Tel 0883 591313
Suoi Orari di apertura sono: martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdi tutti i pomeriggi dalle 17,00 alle 20,00